WildCard, Cofidis regina degli inviti – Bardiani – CSF migliore delle italiane

Martedì con la fine del Tour of Guangxi 2017 è calato il sipario sulla stagione WorldTour. Si è trattato del primo anno dopo la riforma del calendario, con la promozione di diverse corse alla categoria WT. Corse alle quali le squadre di primo livello sono invitate di diritto, mentre le formazioni Professional possono sperare di essere invitate attraverso una WildCard. Interessante notare come la formazione Professional con più inviti sia la Cofidis, che ha preso il via a 19 delle 37 corse WorldTour in calendario, unica Professional a potersi vantare di aver partecipato a due grandi giri, prendendo il via di Tour de France e Vuelta a España.

Alle sue spalle si piazza la Wanty – Groupe Gobert, che ha vinto l’Europe Tour proprio davanti alla squadra francese, con 17 inviti totalizzati nell’arco della stagione, mentre il terzo posto va a un’altra formazione francese, la Direct Energie. Per entrambe molti inviti nelle classiche di Primavera, fra pavé e Ardenne. Fra le italiane l’unica ad andare in doppia cifra è la Bardiani – CSF, che ha ottenuto un totale di 11 WildCard, mentre la Wilier – Selle Italia è ferma a 7, davanti ad Androni – SidermecNIPPO – Vini Fantini, entrambe al via di soli 6 eventi di massima divisione, pagando l’esclusione dal Giro d’Italia.

Fanalini di coda sono Manzana Postobon, Soul Cycling e UnitedHealthcare, che hanno ottenuto solamente due inviti in questi dieci mesi di corse, ma chiaramente i colombiani possono ritenersi più che soddisfatti del loro bilancio visto che al primo anno in quanto Professional hanno partecipato ad un grande giro grazie a Unipublic, che li ha scelti per la Vuelta a España. Decisamente più modeste le partecipazioni delle altre due, con i brasiliani che comunque sono venuti in Europa per la Volta a Catalunya, partecipando poi anche al Giro di Turchia a fine stagione. Un buon bilancio visti i numerosi problemi avuti nell’anno. Quattro inviti invece per la Delko Marseille, che ha partecipato a tutte le corse francesi al di fuori del Tour de France, potendo così comunque reputarsi soddisfatta della propria crescita.

CLASSIFICA COMPLESSIVA

  1. COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS (COF) 19
  2. WANTY – GROUPE GOBERT (WGG) 17
  3. DIRECT ENERGIE (DEN) 14
  4. ROOMPOT – NEDERLANDSE LOTERIJ (RNL) 13
  5. SVB SPORT VLAANDEREN – BALOISE (SVB) 12
  6. BARDIANI CSF (BRD) 11
    GAZPROM – RUSVELO (GAZ) 11
  7. CCC SPRANDI POLKOWICE (CCC) 9
  8. WB-Veranclassic-Aqua Protect (WVA) 8
  9. CAJA RURAL – SEGUROS RGA (CJR) 7
    VERANDA’S WILLEMS – CRELAN (VWC) 7
    WILIER – SELLE ITALIA (WIL) 7
  10. ANDRONI – SIDERMEC – BOTTECCHIA (ANS) 6
    AQUA BLUE SPORT (ABS) 6
    FORTUNEO – OSCARO (TFO) 6
    ISRAEL CYCLING ACADEMY (ICA) 6
    NIPPO – VINI FANTINI (NIP) 6
  11. TEAM NOVO NORDISK (TNN) 5
  12. DELKO MARSEILLE PROVENCE KTM (DMP) 4
  13. MANZANA POSTOBON TEAM (MZN) 2
    SOUL BRASIL PRO CYCLING TEAM (SOU) 2
    UNITEDHEALTHCARE PROFESSIONAL CYCLING TEAM (UHC) 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio